Il mondo delle stampanti multifunzione da ufficio è un ambiente ricco di funzionalità da scoprire con l’utilizzo, che possono migliorare sensibilmente il flusso di lavoro di qualsiasi azienda.
Senza perderci nelle qualità più avanzate di queste stampanti, come potrebbero essere le componenti cloud e quelle per le copie e le scansioni da mobile, oggi vedremo qual è il metodo più semplice per sostituire un toner esausto.
Si tratta di una semplice operazione che puoi fare in autonomia, ma della quale non dovrai affatto preoccuparti se hai scelto di sottoscrivere un contratto di noleggio con incluse assistenza e manutenzione continue.
Di seguito troverai anche una pratica video guida che potrai seguire passo per passo. La fortuna di possedere una stampante multifunzione prodotta da Ricoh è la standardizzazione del processo: non importa se non hai esattamente quel modello che vedi nel video, i passaggi sono simili per tutti.
Le video guide precaricate sulla multifunzione
Una particolarità interessante delle fotocopiatrici, scanner e stampanti multifunzione di Ricoh, è la presenza di diversi video esplicativi per le necessità più diffuse e quotidiane. Tuttavia, siccome può essere complesso orientarsi tra i diversi modelli e le rispettive caratteristiche tecniche, abbiamo deciso di caricare video principali all’interno della stampante stessa.
Quindi, ti basterà accendere il tuo dispositivo e utilizzare il pannello di controllo per arrivare all’elenco delle video guide. Qui potrai riprodurre direttamente il tutorial di tuo interesse. Ti basta premere play per vederlo sul tuo pannello di controllo della stampante.
Ecco le istruzioni per arrivare alla cartella contenente i video:
- Accendi la stampante e osserva il pannello di controllo touch screen
- Spostati nel menù a sinistra dove potrai osservare anche i livelli di colore disponibili
- Apri le Impostazioni e poi spostati nella sezione “Informazioni macchina”
- Elenco video sostituzione materiali di consumo
- Seleziona il video di tuo interesse.
Istruzioni step by step per sostituire la cartuccia del toner della tua stampante Ricoh
Giusto per darti un quadro più approfondito della situazione, il toner generalmente è l’inchiostro che si trova all’interno di contenitori cilindrici in plastica. Questi sono dotati di tappo avvitabile e hanno stampate sopra alcune indicazioni per comprendere da quale lato rivolgerle in fase di sostituzione.
Ecco il processo in 12 passaggi per sostituire la cartuccia del toner esausta:
- Aprire lo sportello anteriore della stampante
- Qui troverai lo sportello di blocco della cartuccia da sostituire già aperto
- Estrarre con cautela la cartuccia di stampa. È sufficiente tirare delicatamente con due dita
- Per evitare la fuoriuscita del toner posizionare la cartuccia su una superficie piana, sopra un panno per non sporcare
- Prendi una nuova cartuccia e agitala 7/8 volte con il tappo rivolto verso l’alto
- Rimuovere il tappo della nuova cartuccia di stampa
- Inserire la nuova cartuccia assicurandosi che la freccia sia rivolta verso l’alto.
- Spingere la cartuccia fino a quando non si blocca
- Chiudere con attenzione lo sportello di blocco
- Rimettere il tappo appena tolto sulla cartuccia esausta, in modo che non fuoriesca il toner
- Chiudere lo sportello anteriore
- Procedura completata.
Video tutorial per la sostituzione del toner
Riepilogo
Abbiamo visto la procedura principale per sostituire il toner sulla maggioranza delle stampanti multifunzione prodotte da Ricoh.
Si tratta di un procedimento molto semplice che puoi fare in autonomia semplicemente cercando le videoguide caricate all’interno della tua stampante. Ti sarà sufficiente navigare con il pannello di controllo fino alla cartella Elenco video sostituzione materiali di consumo dove potrai premere play e guardare i video.
Le istruzioni per la sostituzione sono chiare e precise, ma se avessi difficoltà non esitare a contattarci. Allo stesso modo, ricordati che, se hai sottoscritto un contratto di noleggio hai a tua disposizione dei tecnici che possono occuparsi dell’assistenza e della manutenzione sulle diverse stampanti nella tua azienda.